La prima RUNCD esce nel febbraio 1994, e la serie domina il mercato pirata dal 1994 al 1995.
La loro realizzazione si deve ad un gruppo di pirati informatici noti come LaserDREAM.
Queste compilation vengono rilasciate a cadenza mensile, e sono costituite da giochi e programmi navigabili attraverso un comodo menù che permette di scompattare i diversi archivi costituenti della dimensione di un floppy disk.
Per ogni titolo è presente: il nome del file compresso, la descrizione, il numero di dischetti in cui è suddiviso ed un commento.
La cadenza mensile permette alle diverse uscite di concentrarsi su tutto quanto rilasciato in un determinato mese: dai giochi, ai programmi, alle utility, senza tralasciare corsi, file musicali, ecc.
Inoltre, ogni uscita è dotata di una cartella chiamata “lista” o “archivio” (LISTA/LISTE/LISTA.CD/LISTA.RAF), che contiene la lista dei contenuti di tutte le RUNCD uscite fino a quel momento e una lista addizionale di software pirata, con tanto di dettagli, attribuita ad un gruppo pirata noto come A. C. FOR NOWAY Ltd.
Nel 1995 si passa da 1 CD a 2 CD, sia per aumentare il numero di titoli, sia per rispondere alla crescita di occupazione di spazio dei nuovi giochi.
Oltre alle uscite mensili, la RUNCD è accompagnata anche da special, come la famosa THE BEST OF RUNCD, distribuita a fine maggio 1995, che contiene praticamente tutto il meglio del meglio dei titoli disponibili all'epoca. Il “The best of” è inoltre caratterizzato da un messaggio (contenuto in un file di testo) rivolto a coloro che duplicavano e vendevano copie “non autorizzate” della compilation attraverso annunci dell'epoca:
A T T E N Z I O N E !!!
Le notizie riportate in questo documento sono state reperite e fedelmente trascritte in modo che tutti gli 'ADDETTI AI LAVORI' ne possano venire a conoscenza e possano prendere le dovute contromisure. Prima di pubblicare questo documento abbiamo voluto essere certi che queste notizie fossero veramente fondate, e purtroppo lo sono.
La GUARDIA DI FINANZA sta portando a termine una vasta indagine anti-pirateria partita da una denuncia congiunta presentata mesi orsono dalla LEADER e dalla C.T.O.
La causa della denuncia e' stata il proliferare di annunci riguardo la vendita di software pirata su riviste, periodici, settimanali di inserzioni gratuite e addirittura sul televideo di alcune televisioni locali!. Nella capitale, in particolare, la G.d.F. sta operando controlli sui numeri telefonici presenti sul giornale 'Porta Portese' ed alcuni di questi numeri telefonici sono già' presenti sul tavolo del magistrato che se ne occupa. Purtroppo NON siamo a conoscenza di TUTTI i numeri in oggetto, ma ne possiamo riportare alcuni di Roma di cui siamo certi. (numeri di telefono censurati per motivi di privacy)
Questa lista e' solo uno stralcio e riguarda principalmente la città' di Roma. Le persone che riconosceranno in questa lista il loro numero telefonico prendano le dovute precauzioni.
Diffondete il piu' possibile questo text e per il momento fidatevi solo dei soliti e piu' sicuri 'VECCHI CLIENTI' cerchiamo di non far uccidere la pirateria.
Un GRAZIE a tutti DATE: 15/MAR/95 <> ThE ANiMaL KinGDoM <>
Oltre al menu ufficiale, le RUNCD contengono anche un CD Manager alternativo (CDM o CDMAN) per navigare i contenuti, più spartano ed essenziale. Per accedervi è necessario di inserire una password (per la cronaca: aladino).
CDMAN
Una caratterista unica delle RunCD è la presenza di un vero e proprio archivio italiano dei giochi/programmi pirata dell'epoca, probabilmente aggiunto nelle copie italiane, che utilizza un software amatoriale creato anni prima (nel 1990) da tale CONTE GIAN LUIGI.