Storia delle Console (Console History)

Nel 1966 Ralph Baer, impegnato nello sviluppo di nuovi televisori, crea il primo prototipo di console casalinga creando un gioco di nome Wipe Out, nel quale i due punti devono inseguirsi con lo scopo di eliminarsi a vicenda. Il team di Baer si allarga con l'ingresso di Bob Tremblay e di Bill Harrison (che progetta la prima light-gun, utilizzata non per i giochi di mira ma per dei quiz-game) e insieme  cominciano a mostrare il loro prodotto a varie aziende di elettronica nella speranza di convincerle a produrla. 

ralphbaer

Ralph Baer

Due anni dopo (1968) Nolan Kay Bushnell si laurea e comincia a lavorare per l'Ampex mentre in privato si concentrata sullo sviluppo di una console da bar che lui chiama  Computer Space

computer_space

Computer Space

Nel 1969 tramite la Nutting Associates riesce ad avviarne la commercializzazione, ma il prodotto deve fare i conti con i flipper, meno complicati, più belli da vedere e fonte certo di guadagno per gli esercenti. Nolan però, convinto della bontà del proprio prodotto, ci riprova nel 1971 e,  dopo essersi licenziato dall'Ampex, crea la mitica Atari che, inizialmente, per finanziare le proprie attività si occupa anch’essa prevalentemente di affittare e gestire flipper.

Nel 1972 Atari assume Al Alcorn che, dopo pochi mesi, da vita a PONG.

pong

PONG

Free Joomla templates by Ltheme