Redstone 4 viene ufficialmente rilasciato il 30 Aprile 2018 con il nome di April 2018 Update.
La principale novità di questo aggiornamento è la Timeline che consente di visualizzare una completa cronologia di tutte le attività svolte fino al momento in cui viene interrogata.
Timeline
Le attività non sono solo quelle sul dispositivo in esecuzione, ma tutte quelle legate all’account Microsoft in uso. Nel momento del lancio è possibile visualizzare, e ricercare, le schede aperte di Edge, i documenti di Office, i file aperti in altre applicazioni Win32 e alcune app UWP aggiornate come Mappe, Notizie, Money, Sport e Meteo. Ovviamente il sistema è a disposizione di tutti gli sviluppatori.
Ricerca in Timeline
Con April Update 2018, continua il processo di aggiornamento dell’interfaccia utente in chiave “Fluent”, con molte più aree del sistema operativo che sposano il nuovo sfondo traslucido Acrylic e l'effetto Reveal. Oltre a questo, si evidenziano miglioramenti generali della User Experience in tutti gli ambiti: dal Centro Notifiche, con il supporto allo swipe a due dita per eliminare le notifiche, alla Taskbar, con i contatti che ora mostrano l'elenco di app connesse.
Qui, però, a farla da padrona è il nuovoFocus Assist(noto precedentemente come Quiet Hours), ovvero la modalità che consente di bloccare suoni, notifichee avvisida tutte le altre applicazioni in esecuzione sul sistema in modo da restare concentrati sul proprio lavoro. Attivabile tramite l'Action Center, Focus Assist può essere personalizzata sulla base delle proprie esigenze.
Focus Assist
Anche Edgecontinua la sua fase di maturazione, arricchendosi della capacità di disattivare l'audio delle schede, del completamento automatico di campi, passando per il supporto alle notifichee gliaggiornamenti in background.
Edge
Miglioramenti anche per Cortana (inizialmente solo nella versione statunitense) che si presenta con la nuova funzionalità Collections, grazie alla quale l’assistente vocale suggerisce libri, film, serie TV, prodotti da acquistare e molto altro in base alle preferenze dell'utente. Ovviamente Cortana è ora integrato con Timeline ed ha una gestione degli appunti completamente rivista.
Collections in Cortana
Se Windows Update diventa più flessibile nelle opzioni di aggiornamento, la Gestione delle Impostazioni si arricchisse primariamente di una nuova veste grafica, sempre in chiave Fluent, ed è interessata da una riorganizzazione che favorisce l’accesso delle varie opzioni.
Nuova veste per le Impostazioni
Con questo quarto aggiornamento arriva anche la funzionalità Dictation, ovvero una nuova modalità semplificata di dettatura. Prendere note o scrivere testi esclusivamente con l'uso della voce diventa molto più semplice ed affidabile.
Dictation
Infine, è interessante sottolineare come diverse novità sono “sotto il cofano”, con i nuovi sottosistemi di accoppiamento con i device Mobile (tramite Bluetooth) e la gestione nativa dei file immagine HEIF, compressi con un codec di ultima generazione che garantisce file meno pesanti a pari qualità dei JPG.