Windows 10 Fall Creators Update viene ufficialmente rilasciato da Microsoft Il 17 ottobre 2017. Si tratta del quarto aggiornamento di Windows 10, noto in precedenza con il codename Redstone 3.
Dopo una lunga attesa viene finalmente introdotto ufficialmente il Fluent Design, la nuova UI che caratterizzerà da qui in avanti il futuro dei sistemi operativi Microsoft, così come le applicazioni e le App dello Store.
Fluent Design
Molte sono le novità sotto il cofano, a partire dall’integrazione concreta e pervasiva delle funzionalità di Mixed Reality e il relativo supporto ai nuovi visori compatibili, non solo HoloLens. Le nuove funzionalità facilitando la visualizzazione di oggetti 3D sugli elementi "reali" che compongono l'ambiente circostante.
Novità importanti e fortemente attese anche per OneDrive, a partire da “On-Demand” che consente di modificare i file senza necessità di scaricarli e occupare spazio locale.
On-Demand
Con Fall Updatearriva il nuovo Story Remix, in pratica il discendete di Movie Maker, che permette di creare filmati partendo da foto e video, aggiungendo effetti 3D, musica, temi e transizioni. Sempre sul piano multimediale, l’app Windows Photos Application è stata completamente ridisegnata e offre strumenti che consentono di “raccontare” la propria storia.
Story Remix
Edgesupporta pienamente le nuove funzionalità di Windows Ink, a partire dalla possibilità di scrivere annotazioni direttamente sui documenti PDF.
Restando in tema “web”, diventa possibile riprendere da PC la visita di un sito, ma anche il lavoro su un documento Office, avviata su uno smartphone Android /iOS con un semplice click.
Cross Device
Lato sicurezza è interessante sottolineare come Windows Defender si arricchisce di nuove funzionalità per la difesa del sistema dai ransomware e da altre minacce evolute. Un altro aspetto di ottimizzazione riguarda la limitazione delle app in background, permettendo di risparmiare circa il 10% di batteria, così come la possibilità di chiedere al sistema di rimuovere automaticamente i file scaricati (nella cartella Download) dopo 30 giorni.
Windows Defender
Piccoli miglioramenti per la Barra delle Applicazioniche diventa più flessibile consentendo il pinning dei contatti (massimo tre), dei siti web e la condivisione diretta dei file nello stesso modo.
Pinning dei Contatti
Una novità molto attesa dai gamer, infine, è il nuovo “Game Mode” che permette ai giochi di sfruttare al massimo le capacità di elaborazione del proprio sistema.
Game Mode
L’aggiornamento è disponibile tramite il classico Windows Update, ma taglia definitivamente fuori i sistemi basati su processori Intel Atom.