Mac OS 14 Sonoma

macos14 sonoma

macOS Sonoma (versione 14) è stato annunciato il 5 giugno 2023 alla WWDC e rilasciato il 26 settembre dello stesso anno. Questa nuova edizione introduce diverse interessanti novità e ottimizza quanto già introdotto con la versione precedente:

gli utenti apprezzeranno macOS Sonoma e le nuove modalità che permettono di personalizzarlo con widget e nuovi spettacolari salvaschermo, di raggiungere nuovi livelli di performance di gioco e di gestire al meglio le videoconferenze e la navigazione con Safari.

Craig Federighi, Vice Presidente Senior della Software Engineering di Apple

“Sonoma” prende il nome dalla regione vinicola situata nella contea di Sonoma in California.

Con questa nuova versione, la lista dei modelli dei Mac intel-based supportati si assottiglia ulteriormente, considerando ormai la transizione verso Apple Silicon conclusa del tutto e permettendo un’ottimizzazione sempre più spinta verso la relativa architettura ARM.

Uno degli aspetti che immediatamente saltano all’occhio sono i nuovi widget, maggiormente personalizzabili e ricchi di funzioni, nonché posizionabili direttamente sulla scrivania da cui prendono le tonalità cromatiche durante la non-interazione per evitare distrazioni.

macos14 widget I nuovi widget di Sonoma

Molto attesa la funzionalità Continuity, che permette di accedere ai widget del proprio iPhone direttamente dal Mac, e la possibilità di interazione diretta.

Durante i momenti di inattività si può trasformare il proprio Mac in un vero e proprio “quadro”, grazie ai salvaschermo con video al rallentatore che permettono di visualizzare posti di tutto il mondo. La volontà di non “distrarre” lo spettatore, ha inoltre portato al riposizionamento della login nella parte inferiore dello schermo, proprio per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Come ogni nuova versione che si rispetti, macOS 14 aggiorna in modo rilevante Safari, fornendo maggiore protezione contro i tracker e il fingerprinting, impedendo che i siti web traccino o identifichino il dispositivo dell’utente.

La modalità di navigazione privata viene bloccata se non in uso e viene richiesta l’autenticazione per poter accedere nuovamente ai pannelli relativi. Sempre in relazione a sicurezza e privacy, il browser di Cupertino introduce la nuova funzionalità Profili che consente all’utente di creare profili per mantenere separate le sessioni di navigazione: ognuno di essi avrà la propria cronologia, i propri gruppi di schede e pannelli, cookie e preferiti.

macos14 profile Profili

Interessante la possibilità di creare le cosiddette web-app, ovvero siti web che funzionano come normali app.

Restando in tema “sicurezza”, con macOS 14 Sonoma la Sicurezza delle comunicazioni si estende non solo ad AirDrop, ma praticamente a tutto l’ecosistema relativo: selettore delle foto, telefonate in arrivo e messaggi FaceTime. Inoltre, la funzionalità Avviso di contenuti sensibili impedisce di visualizzare immagini e video inaspettati in app come AirDrop, Messaggi, Telefonate in arrivo e messaggi FaceTime.

Lato gestione password, è ora possibile creare gruppi per la condivisione di password, con la possibilità di aggiornarle e modificarle. La condivisione avviene tramite il Portachiavi iCloud, che garantisce la crittografia end-to-end. Inoltre, i codici di verifica monouso inviati tramite Mail vengono inseriti automaticamente in Safari per effettuare il login in sicurezza senza uscire dal browser.

macos14 portachiavi icloudPortachiavi iCloud

Anche le videochiamate diventano più “smart” con Sonoma, arricchendosi di Presenter Overlay, che mette in rilievo la persona che presenta sopra i contenuti condivisi, e Reactions, che consente agli utenti di condividere le loro reazioni durante la chiamata (con palloncini, coriandoli, cuori e altro ancora).

macos14 presenter overlayPresenter Overlay

È stato migliorato anche il selettore Screen Sharing per semplificare la condivisione di app durante le videochiamate, consentendo di mostrare facilmente i contenuti dalle finestre aperte.

Legato alle attività di lavoro da remoto, anche la nuova modalità ad alte prestazioni sull’app di condivisione dello schermo, che, sfruttando il media engine avanzato dei chip Apple Silicon, offre un accesso remoto reattivo ai flussi di lavoro professionali ibridi in studio e in remoto, con audio a bassa latenza, frame rate elevati e supporto per due display virtuali.

Si tratta di una novità pensata in modo particolare per i professionisti che lavorano con montaggio video, animazione di modelli 3D e flussi di lavoro legati al colore, consentendo di velocizzare i flussi che tradizionalmente richiedevano hardware dedicato e software specializzato.

Il mondo dei giochi non è mai stato il fiore all’occhiello del sistema di Cupertino, ma Sonoma prova a fare un passo in avanti introducendo la Game Mode (“Modalità Gioco”), simile a quanto fatto in passato da Microsoft con Windows 10 e Windows 11). Questa modalità è chiaramente pensata per offrire un’esperienza di gioco immersiva, non concentrandosi esclusivamente sull’ottimizzazione dei frame rate, ma riducendo anche, notevolmente, la latenza audio con gli AirPods e l’input lag con i controller di gioco. Tutti i videogame posso avvantaggiarsi della nuova modalità, non solo quelli progettati esplicitamente per essa.

macos14 game modeGame Mode

Un grande ed importante lavoro è stato fatto da Apple sul fronte accessibilità, con l’intento di andare incontro a tutte le tipologie di utenti, anche quelle con specifiche difficoltà. Tra le novità più rilevanti si annoverano:

  • Live Speech, pensata per le persone con disabilità vocali che ora possono scrivere il testo e usare una “voce virtuale” durante i meeting/videochiamate.
  • Personalizzazione della dimensione del testo e l’uso di Xcode con VoiceOver per ipovedenti o affetti da cecità.
  • Suggerimenti fonetici per accompagnare la dettatura dei testi tramite Voice Control.
  • Pausa automatica delle immagini animate (come le GIF sul web e nei messaggi) molto utile per persone con disturbi cognitivi.

Anche la tastiera diventa più smart grazie alla nuova funzionalità di correzione automatica che rende le correzioni più precise e semplici da effettuare. I completamenti in linea aiutano a completare le frasi, mentre la Dettatura offre un riconoscimento vocale di livello superiore, migliorando la precisione.

Alla prima release (26 settembre 2023), si sono susseguite:

  • macOS 14.1, rilasciata il 25 ottobre 2023 Questo aggiornamento introduce miglioramenti, correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza per il Mac, tra cui: Preferiti espansi in Musica per includere canzoni, album e playlist e possibilità di filtrare per visualizzare i preferiti nella libreria. La 14.1 è stata accompagnata dalla 14.1.1 (7 novembre 2023) e 14.1.2 (30 novembre 2023) per la risoluzioni di bug.
  • macOS 14.2, rilasciata il 11 dicembre 2023. Questo aggiornamento introduce la funzione di inserimento automatico migliorata per i PDF e alcuni miglioramenti a Messaggi e Meteo. Questa versione include anche altre funzionalità, correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza per il Mac. A seguire la 14.2.1 (19 dicembre 20239 per bug fix).
  • macOS 14.3, rilasciata il 22 gennaio 2024. Questo aggiornamento offre miglioramenti a Apple Music, oltre ad altre funzionalità, correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza per il Mac. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le aree geografiche o in tutti i dispositivi Apple.
  • macOS 14.4, rilasciata il 7 marzo 2024. Questo aggiornamento fornisce correzioni di bug per il Mac, tra cui: Gli hub USB collegati a schermi esterni potrebbero non essere riconosciuti. I plugin Audio Unit protetti da copia progettati per le app musicali professionali potrebbero non aprirsi o non superare la convalida. A seguire la 14.1.1 (25 marzo 2024).
  • macOS 14.5, rilasciata il 13 maggio 2024. Quartiles, un nuovo e originale gioco di parole, è ora disponibile in Apple News+ Il tabellone segnapunti dei rompicapi disponibili in News+ dà accesso a nuovi dati di chi gioca per Crossword, Mini Crossword e Quartiles, tra cui statistiche e record..
  • macOS 14.6, rilasciata il 29 luglio 2024. Questo aggiornamento aggiunge il supporto per l'utilizzo di un massimo di due schermi esterni quando il coperchio del portatile è chiuso su MacBook Pro da 14 pollici con chip M3 e fornisce inoltre importanti correzioni di bug e aggiornamenti per la sicurezza. Il 7 agosto 2024 viene rilasciata la 14.6.1.
  • macOS 14.7, rilasciata il 16 settembre 2024, e macOS 14.7.1, rilasciata il 28 ottobre 2024, si concentrano sulla soluzione a bug minori e migliorie relative alla sicurezza (circa 50 diverse potenziali problematiche) ed è pertanto bene installarlo prima possibile.
Free Joomla templates by Ltheme