Non solo TOS/MultiTOS

Il mondo degli Atari ST, durante il suo periodo di riferimento, ha fatto breccia tra molti sviluppatori e software house.

Così sono nate soluzioni alternative a quelle ufficiali di ATARI, in particolare per quel che riguarda AES e i Desktop alternativi a GEM. Così, a partire dal 1990, cominciano a farsi strada una serie di Desktop Environment (AES + Desktop) alternativi, tra cui: NeoDesk (Nord America), Gemini (Germania) e KaosDesk (Germania).

NeoDesk si poggia sull’originale AES Atari e solo successivamente aggiunge il supporto all’AES Geneva, facendo proprie funzionalità multitasking e portando una ventata di freschezza persino sui modelli Atari più datati. Se come kernel si sceglie FreeMiNT (erede diretto dell’originale MiNT scritto da Smith) NeoDesk/Geneva offrono un completo ambiente multitasking preemptive.

neodesk

NeoDesk

KAOSdesk

KaosDesk

A proposito di FreeMiNT: il nome viene scelto in seguito alla richiesta di Smith per evitare di confonderlo con il branch utilizzato da ATARI per realizzare MultiTOS e per evidenziarne la natura open.

freemint

FreeMiNT

Continuando nel nostro viaggio “alternativo”, incontriamo KaosDesk che può addirittura essere montato direttamente sulla ROM, andando a formare KaosTOS, una soluzione veloce ed affidabile che per un periodo ha rappresentato l’alternativa più convincente al sistema originale di Atari.

kaostos

KaosTOS

Da una costola di Kaos, sempre in Germania (storicamente molto attiva sul fronte Atari) nasce MagiC (anche MagiX), realizzato da parte del team confluito nella Application Systems Heidelberg.

magic os

magic

MagiC

MagiC è un sostituto completo di TOS, scritto in linguaggio Assembly e dotato funzionalità di preemptive multitasking. La UI prende come modello GEM/2 e fornisce una eccellente integrazione con gli acceleratori video, i driver di stampa ed i font. Il filesystem supporta i nomi lunghi dei file in associazione ad Hard Disk decisamente ampi e al trasferimento dati in background. Il sistema è però carente nel supporto Audio, ma trova il suo vero tallone di Achille nella bassa compatibilità con le vecchie applicazioni a causa della sua natura multitasking preemptive e della specifica gestione della memoria. MagiC vanta anche un’edizione per MAC e PC, con l’ambizioso obiettivo di portare le applicazioni GEM su tali piattaforme.

 

neodesk

Geneva con NeoDesk

Per chi ama il mondo Unix ed in particolare la BASH Shell, Gemini è invece il desktop ideale e, ovviamente, si integra egregiamente con FreeMiNT.

gemini

Gemini

Tornando invece al mondo degli AES “puri”, incontriamo MyAES (closed source ma free per uso non commerciale), decisamente curato ed elegante, e la soluzione open-source XaAES (XaAES Ain’t the AES), ovviamente la preferita dai puristi del software libero e parte integrante di FreeMiNT. Entrambi possono essere utilizzati come environment service di un numero decisamente ampio di Desktop di “seconda generazione”, tra cui i più noti sono: Thing, TeraDesk e Jinnee, in grado di utilizzarli entrambi.

myaes

MyAES

Soffermandoci su Thing è possibile evidenziare che questo Desk si è affermato rapidamente come desktop alternativo di riferimento, sia per l’OS standard che per il suo porting sui cloni Milan dove è scelto come ambiente di default.

thing

thing

Thing desktop

Invece TeraDesk è il primo Desktop opensource a guadagnarsi la fama di soluzione concreta ed affidabile, simile al desktop Atari ed adatto a macchine entry level.

teradesk

TeraDesk

Nell’arco di poco tempo anche Thing sposa il mondo opensource e nascono Ease e Jinnee, pensati e realizzati in stretta sinergia con MagiC. In particolare Jinnee è il più promettente, sia dal punto di vista qualitativo che estetico, ma purtroppo va incontro ad uno strano destino: il codice sorgente viene perduto e, di conseguenza, il progetto abbandonato.

ease

Ease

jinnee

Jinnee

Tra i discendenti di MultiTOS non possiamo non ricordare il Milan MultiOS, un OS che già dal nome richiama l’hardware Milan. Si tratta di un sistema nato proprio combinando MiNT e N.AES, una riscrittura dell’ormai defunto MultiTOS AES, che però, come MultiTOS, soffre di diversi problemi di stabilità e retro compatibilità, tanto che gli utenti del clone preferiscono adottare una edizione specifica di MagiC.

milanmultios

Milan Multi OS

firebeeL’ultimo step evolutivo dei sistemi per Atari è FireTOS, che rientra nel più ambizioso progetto FireBee, di creare un clone “moderno” di Atari.  FireTOS deriva da TOS 4.04 del Falcon, con alcune grandi novità quali: il supporto nativo delle porte USB, il supporto alle reti e quello alle nuove periferiche di memorizzazione (memorie flash CF/SD in primis).In alternativa a FireTOS, FireBee contempla anche l’uso di EmuTOS, un sistema operativo singleuser singletasking, sviluppato in origine per gli emulatori Atari (Artuttim, Hatari, ecc) e derivato direttamente da GEMDOS della Digital Research e non dal TOS di Atari.

 

emtos desktop

EmuTOS in azione

thing myaesth 

Thing/MyAES/FireTOS

Oltre ad AES, ai Desktop ed al Kernel, un altro componente del sistema per Atari è stato interessato dallo sviluppo di una soluzione alternativa: si tratta di VDI che ha trovato la sua naturale evoluzione (non ATARI) in NVDI. In realtà NVDI diventa lo standard anche per TOS di ATARI, in quanto più veloce e ricco di molte più funzionalità.

Free Joomla templates by Ltheme