Il 24 dicembre del 2006 viene ufficialmente rilasciato AmigaOS 4.0, sviluppato da Hyperion Entertainment con il benestare di KMOS, che nel 2004 ha acquistato Amiga Inc., (ex Amino Development), che, a sua volta, nel 1999 aveva acquisito i diritti del marchio Amiga da Gateway 2000.
AmigaOS 4.0
Questa nuova release elimina definitivamente il legame alla vecchia architettura hardware Amiga e quella relativa ai processori Motorola 68k (per i quali viene comunque reso disponibile uno specifico emulatore). Infatti la piattaforma di riferimento è ora esclusivamente PowerPc e per essa viene scritto il nuovo Kernel ExecSG (Exec Second Generation) che implementa funzionalità avanzate come: memoria virtuale, paginazione della memoria e resource tracking. In realtà la virtualizzazione dell'Address Space (per estendere gli indirizzi virtuali a 4GB) è a livello di intero sistema e non di singolo processo, lasciando ancora presente il problema della protezione della memoria. Lo stesso AmigaDOS è ora sviluppato senza il supporto alle componenti scritte in BPCL necessarie a garantire la compatibilità con le precedenti versioni.
Il resto del sistema operativo si basa largamente sul codice sorgente di AmigaOS 3.1 e in parte su quello di AmigaOS 3.9 sviluppato da Haage & Partner. Questo perché Amiga Inc. decide di staccarsi da Haage & Partner ed affidare la realizzazione del nuovo sistema esclusivamente ad Hyperion partendo dal codice di sua proprietà, visto che le versioni 3.5 e 3.9 sono state sviluppate dall’ex alleato, decisamente e comprensibilmente restio a condividere il proprio codice sorgente. E’ doveroso sottolineare che nei piani originali, Amiga Inc. avrebbe dovuto collaborare sia con Haage & Partner che con Hyperion per la realizzazione di AmigaOS 4.0.
Il nuovo Workbench si basa completamente su ReAction (abbandonato definitivamente classACT) e su una nuova versione dei GadTool, contemplando sia i font TrueType che PostScript. L’elemento che viene maggiormente migliorato è la DockStation “AmiDock”, molto più personalizzabile ed adattabile ai vari contesti.
Finalmente lo stack TCP/IP è nativo, mentre fa la sua comparsa il nuovo FastFileSystem2, che supporta un maggior numero di caratteri nel nome dei file e non soffre del numero limitato di partizioni/drive del suo predecessore. Viene anche introdotto il nuovo SmartFileSystem di tipo journaling. Restando sempre legati alla gestione dei dischi arrivano MediaToolbox e PartitionWizard, mentre viene ora supportato il CDFS per i supporti ottici.
AmigaOS 4.0 preferences
A Settembre del 2008, AmigaOS raggiunge la release 4.1, realizzando un importante salto qualitativo e prestazionale. La sua distribuzione è affidata ad ACube, a cui si deve la cura dell’intero brand (box e manuale).
AmigaOS 4.1
Il Kernel ExecSG viene migliorato nei suoi vari aspetti e il sistema di paging della memoria diventa “intelligente”. Viene introdotto il nuovo file system JXFS che insieme alla nuova versione dell’AmigaDOS supportano a pieno l’architettura a 64bit.
Il Workbench si avvale di un nuovo sottosistema per l’accelerazione 3D e di “Cairo” per il rendering 2D, ampiamente sfruttato dalle trasparenze della nuova AmiDock. Interessante l’introduzione del nuovo Picture Transfer Protocol (PTP) per il supporto alle fotocamere digitali.
A maggio del 2012 Hyperion annuncia di essere al lavoro su AmigaOS 4.2, mentre, attualmente, la versione 4.1 ha raggiunto l’Update 6 il 30 Novembre 2012 che, tra le altre cose, aggiunte la nuova funzione di Auto Update.