iOS 14.x

IOS 14 viene rilasciato il 16 settembre del 2020, con un intervallo ridotto, rispetto al solito, tra l’annuncio (Agosto 2020) e la disponibilità agli utenti finali. Questo ha colto di sorpresa diversi sviluppatori che inizialmente non hanno reso subito disponibili nuove versioni delle proprie app in grado di sfruttare quanto introdotto da Apple.

Il nuovo sistema operativo per iPhone introduce novità per la schermata Home con widget caratterizzati da un design rinnovato, che mostrano informazioni essenziali a colpo d’occhio e possono essere fissati nella schermata Home in base alle proprie esigenze. Non solo, grazie all’intelligenza integrata nel sistema operativo, è possibile sfruttare la funzione Smart Stack di widget, così da poter visualizzare il widget giusto nel momento corretto, basandosi su ora, luogo e attività.

Al contempo, iOS 14 porta tra le novità anche l’App Library, un nuovo spazio che organizza automaticamente tutte le app, facendo apparire all’utente finale quelle che il sistema operativo ritiene più utili in quel momento.

ios14 wdiget

I nuovi widget di iOS 14

Altra novità di iOS 14 riguarda l’app Mesaggi che consentirà di mettere in evidenza le conversazioni posizionandola in cima alla lista a forma di icona tonda. Per i gruppi sarà possibile anche scegliere l’immagine di sfondo.

ios14 messaggi

L’app Messaggi

Apple ha annunciato anche l’introduzione delle menzioni e nuove memoji, così da offrire un’esperienza di utilizzo sempre più ricca di funzionalità.

Grazie al supporto Picture-in-Picture, gli utenti iPhone potranno guardare un video o rispondere ad una chiamata continuando a usare un’altra app. I filmati si trasformeranno in finestre fluttuanti da posizione dove si desidera sullo schermo, come già accade per iPadOS.

ios14 picture in picture

Picture-in-Picture

Anche Siri ha rinnovato il proprio aspetto con un’interfaccia più minimalista che si sovrapporrà agli elementi presenti sullo schermo, diventando così meno invasivo. A completamento vi sarà anche un nuovo comando per Siri in grado di inviare messaggi vocali registrati dall’utente, oltre alla ricezione di dettature da trasformare in testo.

Tra le novità di iOS 14 vi è Translate, un nuovo strumento che risulta essere simile al Traduttore di Google. Tramite Apple Translate sarà possibile avviare conversazioni in 11 lingue diverse con l’ausilio della traduzione simultanea e il riconoscimento in tempo reale della lingua parlata. Le tecnologie su cui si appoggia tutto ciò sono il machine learning e il neural engine. La funzione Translate sarà disponibile offline così da poter offrire uno strumento utile in qualsiasi contesto, anche in assenza di connessione Internet.

ios14 translate

Translate

Un aspetto potenziato da iOS 14 è la possibilità di suggerire agli utenti nuove applicazioni nel momento esatto in cui ne hanno bisogno. Le App Clips sono, infatti, associate a un prodotto in particolare o un determinato modello di business. Così se l’utente si ritrova a dover pagare un caffè, acquistare un prodotto o pagare il parcheggio, tramite un tag sarà possibile aprire, senza scaricare del tutto, parte dell’app da utilizzare.

In un secondo momento, l’utente potrà decidere se scaricare o meno l’applicazione completa. Di fatto le App Clips possono essere tag fisici NFC o QR code, ma anche accessibili in formato digitale. La dimensione di un’app aperta con App Clips sarà inferiore ai 10 MB.

ios14 clips

Clips

Una novità che può sembrare banale, ma che è invece particolarmente importante per la sicurezza degli utenti è l’introduzione del “pallino”: un pallino LED di diverso colore che appare sulla parte alta dello schermo e che segnala l’uso da parte del device del microfono o della fotocamera. Un vero e proprio puntino che si colora di verde nel momento in cui stiamo utilizzando la fotocamera oppure di arancio quando invece utilizziamo il microfono. 

ios14 pallino

Il “pallino” che segnale le chiamate

Da segnalare anche l’introduzione della funzionalità “tocco posteriore” che trasforma il retro dell’iPhone in una superficie sensibile al tocco al pari dello schermo e funziona anche con la cover. Si può assegnare la funzione desiderata come diminuire o aumentare il volume, tornare alla Home o fare uno screenshot. 

Free Joomla templates by Ltheme