Donut, alias Android 1.6, viene rilasciato a settembre del 2009.
Si tratta di un upgrade minore che comunque migliora alcune aree sensibili del sistema, particolarmente rilevanti per gli utenti finali.
Vengono raffinati e resi più accessibili gli strumenti di ricerca, che ora sono trasversali alle diverse applicazioni e ai tipi di contenuti (bookmark, contatti, ecc). Gli stessi vengono dotati di una sorta di “intelligenza” che li rene capaci di "imparare" dalle ricerche e offrire risultati sempre più aderenti a quello che l'utente cerca.
La compatibilità con le reti CDMA è decisamente migliorata, così come le funzionalità relative alla foto(vide)camera, che viene avviata circa il 39% più velocemente e riesce a scattare foto ad una velocità superiore di quasi il 28%. Le impostazioni sono ora più immediate, così come lo switch tra la modalità foto/video. Anche la gestione della photo gallery è stata completamente rivisitata e semplificata.
Parallelamente l’ Android Market acquista una nuova veste grafica che lo rende più user-friendly. Le App vengono suddivise tra: gratuite, a pagamento e “just in” e corredate dal relativo screenshot.