Oltre l’iMac: iPod, iPhone e iPad

Con un’immagine rinnovata e il nuovo cavallo di battaglia rappresentato dall’iMac, Apple è pronta a cambiare l’idea stessa di tecnologia.

Nel 1999 arriva l'iBook, un portatile a costi contenuti orientato alla connessione in rete, puntando tutto sul wireless, mentre il 2000 è finalmente l’anno di MacOS X, il nuovo sistema operativo erede di NextStep.

macosx10

Ma Jobs ha un’idea in testa: trasformare Apple da un produttore di computer ad un’azienda che porta la tecnologia digitale in ogni ambito, creando un ecosistema integrato di prodotti. Così nel 2001 presenta l’iPod, il primo riproduttore di musica digitale made in Cupertino.

jobs ipod

Il tocco di genio si concretizza però nel 2003, quando Apple stipula in accordo con le cinque maggiori case discografiche, consentendogli di vendere musica online tramite il proprio iTunes Music Store: al loro lancio vengono acquistate 2 milioni di canzoni in soli 16 giorni. Apple entra così nel mondo della vendita dei contenuti per l’intrattenimento digitale.

Ma il mondo non è fatto di sola musica, così il 9 gennaio 2007, al Macworld Conference & Expo di San Francisco, Jobs presenta l’Apple TV (per la fruizione di contenuti multimediali su televisori) ma, soprattutto l'iPhone, che stravolge il concetto stesso di telefonino e di telefonia.

jobs iphone

Il successo è planetario e, nel giro di pochi anni, Apple è il primo produttore mondiale di telefonici (smatphone), mettendo in crisi tutte le aziende storiche del settore, a partire da Nokia e Motorola.

Nel 2010, il cerchio si chiude: arriva l'iPad, il primo tablet a ottenere un successo di vendite mondiali. 

jobs ipad

Ormai il trend di crescita di Apple è inarrestabile, superando Microsoft ed Exxon per capitalizzazione azionaria, arrivando 2012 ad essere l’azienda con la più alto valore al mondo, con una crescita degli utili del 94%. 

Free Joomla templates by Ltheme