La prima giornata tematica si terrà sabato 17 settembre e sarà interamente dedicata all'Olivetti ed al suo fondatore Adriano Olivetti.
Abstract (leggi intervento completo, Adriano Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti). Il 2012 è l'anno dei cinquantenario della Fondazione Adriano Olivetti, nata nel 1962 per volontà di familiari, amici e collaboratori di Adriano Olivetti, scomparso nel 1960.
La vicenda olivettiana non ha riguardato esclusivamente Adriano, ma si è dipanata per almeno tre generazioni. Un filo conduttore lega tra loro le vicende di Camillo, Adriano e Roberto, uomini la cui storia personale e d'impresa è contraddistinta da una visione proiettata nel futuro, dal costante sostegno alla ricerca e all'introduzione di processi di innovazione per la crescita e il benessere delle comunità.
Alla metà degli anni Cinquanta, a Roberto Olivetti viene affidata dal padre Adriano la guida di una nascente divisione elettronica. Sotto la spinta del padre Adriano e di Enrico Fermi organizza il primo gruppo di ricerca elettronica presso il centro di calcolo del CNR a Pisa. Dal lavoro di questa équipe nasceranno i primi grandi calcolatori della serie ELEA, presentati già alla fine degli anni Cinquanta contemporaneamente al primo grande calcolatore della IBM; ma per portare a buon fine il disegno d'avanguardia di Roberto Olivetti, dopo la morte di Adriano, sarebbe occorso un grande afflusso di capitali, un ricorso al mercato creditizio e alla borsa. Ciò non fu possibile.
L'appuntamento con la grande elettronica che pure era stato visto e affrontato in tempo, venne disdetto, malgrado la Olivetti, e da allora per l'Italia e per l'Europa il gap non fu più colmato.
Se l'Olivetti già 40 anni fa poteva scorgere l'oggi, anticipando l'avvento dei primi personal computer e dell'integrazione tra information technology e comunicazione, oggi chi sono e cosa vedono coloro che immaginano la tecnologia di domani o le possibili nuove applicazioni di tecnologie già esistenti? Quali sono le criticità e i rischi dei processi in atto?
Ore 09.30: “I cinquant’anni della Fondazione Adriano Olivetti: verso la Società della Conoscenza e le prospettive di sviluppo di Europa 2020”, a cura della prof.ssa Melina DECARO, Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti.
Ore 11.00: “Perotto e la Programma 101”, che vede come relatori Pierpaolo PEROTTO, imprenditore e figlio di Pier Giorgio PEROTTO.
Alla scoperta della mitica Programma 101, il primo personal computer della storia, grazie alla testimonianza diretta di Pierpaolo Perotto, figlio dell’ing. Perotto e del team che l’ha progettato e realizzato.
Ore 12.30: Michele DI VIVO, Solution Architect HP, ci parlerà della presenza di HP in Italia partendo dalla "lontana" DIGITAL.Abstract: Introduzione, Michele Di Vivo, HP FMS ed il Center of Excellence EMEA, HP nel mondo, Dal 1938 ad oggi, Dagli oscilloscopi e gli strumenti di misura al cloud computing, HP in Italia, Una presenza significativa ed in continua crescita, Introduzione – Michele Di Vivo – HP FMS ed il Center of Excellence EMEA, HP nel mondo– Dal 1938 ad oggi– Dagli oscilloscopi e gli strumenti di misura al cloud computing, HP in Italia– Una presenza significativa ed in continua crescita, Introduzione– Michele Di Vivo– HP FMS ed il Center of Excellence EMEA• HP nel mondo– Dal 1938 ad oggi– Dagli oscilloscopi e gli strumenti di misura al cloud computing• HP in Italia– Una presenza significativa ed in continua crescita
Ore 14.00: AllAboutApple racconterà quello che è stato l’arrivo di Apple nel Bel Paese e quanto Apple sia ormai diventata un icona della modernità.
Ore 15.00: Angelo GALLIPPI, docente di Informatica all’Università di Roma e autore dell’unica biografia autorizzata su Federico Faggin.
Abstract: La relazione illustra le principali tappe della vita di Federico Faggin ― l’italiano che ha inventato il microprocessore ― dalla laurea in fisica alla definitiva trasferta negli Stati Uniti. Qui ha fondato e diretto importanti società high tech, tra le quali la Zilog e la Synaptics, che hanno realizzato non solo decine di microprocessori di successo, ma anche il prodotto probabilmente più diffuso di tutta la storia dell’informatica: il touch pad, presente in tutti i computer notebook e, nella versione trasparente, su tutti i telefonini intelligenti. Raccontare la vita di Faggin significa quindi ripercorrere gli ultimi quaranta anni della storia della microelettronica ― della quale il fisico vicentino è stato costantemente protagonista ― ma anche scorrere l’elenco dei più prestigiosi riconoscimenti mondiali nel campo della tecnologia, dalle cinque lauree honoris causa alla National Medal of Technology and Innovation, conferitagli l’anno scorso dal presidente Usa Barack Obama. Faggin ha anche ottenuto autorevoli candidature al premio Nobel, tra le quali quella della professoressa Rita Levi Montalcni, che ha anche scritto la prefazione alla sua unica biografia finora pubblicata.
Ore 16.00: in videoconferenza dagli Stati Uniti Federico FAGGIN
La seconda giornata tematica (sabato 24 settembre) è realizzata in collaborazione con DotNet Campania e dedicata all’evoluzione delle piattaforme di sviluppo.
Ore 09.30: Ad inaugurare la giornata, sarà il prof. Michele DI SANTO dell’Università degli Studi del Sannio, che racconterà l’evoluzione dei linguaggi di programmazione.
Abstract: Delineare la storia e l'evoluzione dei linguaggi di programmazione è un'impresa ardua, anche avendo a disposizione un tempo di molto superiore a quello di questa presentazione. Infatti, come tutti gli addetti ai lavori sanno, è enorme il numero dei linguaggi di programmazione "inventati" negli ultimi 60 anni, anche se quelli più largamente utilizzati e che hanno avuto un impatto forte e duraturo sul mondo dell'informatica possono ridursi ad alcune decine. Nel tentativo di dominare la vastità e la complessità della materia e di dare un senso compiuto alla presentazione, utilizzerò due approcci sostanzialmente ortogonali: (a) quello cronologico, che mi consentirà di collocare nella corretta prospettiva storica le pietre miliari sui linguaggi di programmazione poste nei primi decenni di sviluppo dell'informatica; (b) quello paradigmatico, in cui cercherò di ridurre il più possibile ad unità la miriade di concetti che sono alla base del ricco, variegato e mutevole mondo dei linguaggi di programmazione.
Ore 10:45: Michele APONTE, co-fondatore e presidente di DotNetCampania, MVP su ASP.NET/IIS e docente Microsoft, ci parlerà dell’evoluzione del web e dello sviluppo per il web partendo dai primi ipertesti e arrivando ad HTML 5.
Abstract: Dai primissimi anni novanta ad oggi il web si è evoluto in un modo che nessuno si sarebbe aspettato, rendendo possibile lo sviluppo di vere e proprie applicazioni usufruibili attraverso internet su una piattaforma che era pensata per realizzare semplici ipertesti. In questa sessione vedremo come si sono sviluppate nel tempo le tecnologie web per rendere possibile la realizzazione delle applicazioni che usiamo tutti i giorni.
Ore 12.00: Massimo BONANNI chiuderà la mattinata. Bonanni è MVP per VB.NET e socio fondatore e presidente della Community DomusDotNet. Si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni su piattaforma .NET fin dal 2002 e collabora dal 2001 con riviste di informatica a diffusione nazionale.
Abstract: Gli strumenti di sviluppo hanno sempre rapprensentato, per Microsoft, dei punti cardini tra i propri prodotti. L'evoluzione di tali strumenti, partita con distinti applicativi strettamente dipendenti dal linguaggio a cui erano dedicati, è arrivata ad una vera e propria piattaforma in grado di gestire tutte le fasi dello sviluppo di un sistema software anche complesso.
Ore 14.00: Roberto FREATO, Trainer MCT e Consulente IT freelancer; particolarmente sensibile alle tematiche Mobile e Cloud, è attivo nel mondo Community soprattutto su Windows Azure e Windows Phone. Gli è stato riconosciuto l’MVP per due anni consecutivi (2010,2011) ed è pluricertificato su diversi vendor (MS, Sun, Apple, Cisco, IBM).
Abstract: Evolving Mobile Ecosystem - L'evoluzione del mercato mobile negli ultimi 3 anni rappresenta uno dei momenti salienti dell'Information Technology degli ultimi anni, così come lo fu il periodo di crescita e adozione dei personal computers alcuni anni fa. Oggi ci troviamo di fronte ad una evoluzione guidata dalle masse, in cui anche i processi di business stessi prendono spunto dall'ottica consumer-driven, in cui il terminale mobile è quanto utile quanto essenziale strumento di comunicazione. Vedremo un briciolo di storia relativa a questa evoluzione e porteremo in analisi alcune storiche sfide e problematiche di questo settore dell'IT, con particolare attenzione ad un confronto tra le molteplici piattaforme mobili dell'attuale mercato. Evolving Mobile Ecosystem. L'evoluzione del mercato mobile negli ultimi 3 anni rappresenta uno dei momenti salienti dell'Information Technology degli ultimi anni, così come lo fu il periodo di crescita e adozione dei personal computers alcuni anni fa.Oggi ci troviamo di fronte ad una evoluzione guidata dalle masse, in cui anche i processi di business stessi prendono spunto dall'ottica consumer-driven, in cui il terminale mobile è quanto utile quanto essenziale strumento di comunicazione.Vedremo un briciolo di storia relativa a questa evoluzione e porteremo in analisi alcune storiche sfide e problematiche di questo settore dell'IT, con particolare attenzione ad un confronto tra le molteplici piattaforme mobili dell'attuale mercato.
Ore 15.15: si parlerà di Cloud Computing, grazie alla partecipazione di Fabio COZZOLINO, esperto WCF e AZURE, nonché MVP e presidente di DotNetSide. Fabio ci illustrerà come si stia evolvendo il concetto di servizio e come quest’evoluzione impatta sulla progettazione dei nostri sistemi.
L’evento si chiuderà il 1 ottobre con una giornata dedicata al futuro dell’Informatica e ai risvolti sociali, grazie anche agli interventi di psicologi, filosofi ed altri specialisti esperti del connubio società e tecnologia.
Ore 9.30: Gennaro RAGUCCI, funzionario AGCOM della "Direzione studi, ricerca e formazione", ci parlerà dell’evoluzione delle soluzioni desktop linux base, con un intervento dal tema: “Sistemi open per il desktop - itinerario storico, idee e protagonisti”
Abstract: Dopo l'introduzione di termini quali Free Software, OpenSource, Creative Commons e "distribuzione Linux", seguirà unadescrizione delle tappe storiche e dei componenti fondamentali perl'open desktop tra cui: GNU/Linux, X Window e Ubuntu. Verrannoinoltre presentate alcune figure chiave dell'Open computing.
descrizione delle tappe storiche e dei componenti fondamentali per
l'open desktop tra cui: GNU/Linux, X Window e Ubuntu. Verranno
inoltre presentate alcune figure chiave dell'Open computing.
Ore 10.20: Nicola DE FILIPPO, Software Engineer, Lizard-Solutions, Qt Ambassador e impegnato attivamente nello sviluppo di MeeGO, ci parlerà dell'evoluzione delle piattaforme mobile con un intervento dal titolo: "Da Martin Cooper a Meego - 38 anni di telefonate"
Abstract: Excursus storico sullo smartphone dalle origini ad oggi, con presentazione della piattaforma open source Meego.
Ore 11.00: Speciale Radiofonia: RadioMagic racconterà come la radio si sia evoluto nel corso degli ultimi 30anni, soprattutto grazie all’utilizzo delle nuovo tecnologie.
Ore 11.30: Leo SORGE, collaboratore storico di MCmicrocomputer, ci racconterà: "La fantastica cavalcata del digitale dall'infinitamente piccolo alle stelle"
Abstract: Appunti per una storia dei microprocessori - La fantastica cavalcata del digitale dalla nascita alle stelle (Leo Sorge)
Ore 12.15: Raffaello DE MASI, collaboratore storico di MCmicrocomputer, ci racconterà della "Storia ed Evoluzione di Internet"
Ore 13.00: Marco MARINACCI, direttore della storica rivista MCmicrocomputer, ci racconterà con "30 anni: avventura informatica o informatica avventurosa?"
Abstract: Siamo proprio sicuri di avere ciò che avremmo voluto avere?
ore 14.00: Fabio CICCONE: ci proietterà nel futuro, soffermandosi sulle tecnologie informatiche emergenti e di base per l'infrastruttura di ciò che viene definito Web 2.0, proiettandosi verso il cosiddetto web semantico 3.0.