Microsoft Outlook è parte integrante di Office dalla versione Office 97.
Outlook 97
Si tratta di un Personal Information Manager (PIM) introdotto come evoluzione del gestore degli appuntamenti Schedule+ e del client di posta elettronica Exchange Client. Outlook combina le funzionalità di client email, gestione dei contatti e del calendario, con task, note e gestione di un giornale personale.
Outlook 2003
Nel corso delle varie versione l’applicativo si è evoluto velocemente, includendo nuove funzionalità (ad esempio un buon filtro anti-spam per la posta elettronica) ed integrandosi sempre più con la suite Office.
Con la versione 2010 Outlook fa propria l’interfaccia Ribbon based ed un nuovo sistema di organizzazione dei messaggi.
Outlook 2010
Outlook è stato reinserito per Mac in Office per Mac 2011, mentre nelle precedenti versioni di Office per Mac era presente il surrogato Entourage.
Entourage
Outlook 2011 per Mac
Outlook 2013 diventa una vera e propria applicazione sociale: nuovo calendario, sincronizzato con l’applicazione nativa di Windows 8 e pronto per essere condiviso con gli utenti che prenderanno parte ai vari eventi, nuova barra di navigazione e miglior integrazione coi social network. Collegando ad Outlook i propri account di Facebook e LinkedIn, tra gli altri, si potranno ricevere gli aggiornamenti di stato di amici e conoscenti direttamente all’interno del programma.
In merito alla gestione della posta elettronica, il cambiamento più rilevante riguarda l’elenco dei messaggi, fortemente revisionato in modo rendere decisamente più semplice ed immediata la lettura dei messaggi stessi.
Outlook 2013 per Windows
Con la Outlook 2016 (luglio per Mac e settembre per Windows) diventa possibile effettuare la ricerca rapida e la rimozione automatica delle mail con bassa priorità: con un solo click è infatti possibile dare ai destinatari dei messaggi il diritto di accedere ai documenti con allegati moderni basati sul cloud.
Outlook 2016 per Windows
Outlook 2019 si presenta con alcuni miglioramenti, in particolare l’Invio posticipato per la spedizione programmata delle e-mail, la gestione delle ricevute di consegna e lettura e nuovi template.
Outlook 2019
In aggiunta, Focused Inbox nasconde le e-mail meno rilevanti in modo da rendere più facile trovare ciò che serve in quel momento, focalizzando meglio il lavoro ed eliminando perdite di tempo.